La Storia

rossa-cerchioUna lunga storia fatta di passione, cultura, impresa e tradizione che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria dove da sempre cresce la radice di liquirizia riconosciuta dai testi scientifici come la migliore al mondo.

Antichi documenti attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli era impegnata nella raccolta e la vendita delle radici di liquirizia, particolarmente apprezzate, per il loro potere tonificante, da quanti affrontavano lunghe marce, come pellegrini e soldati e da coloro che compivano attività faticose.

All’inizio del 1700 si sviluppa l’idea di tentare l’estrazione del succo per ottenere un prodotto conservabile e trasportabile per avviare una commercializzazione su più vasta scala. Viene fondato così, nel 1731, un primo impianto proto-industriale per l’estrazione del succo dalle radici in un grande capannone, detto “concio”, oggi sapientemente restaurato e conforme a tutte le norme vigenti in tema di igiene del prodotto e sicurezza del lavoro. Nascono cosi le liquirizie, nere, brillanti, seducenti, gioia dei bambini, ma anche, soprattutto, di adulti che amano i piaceri di una vita sana e naturale. Per raccontare questa storia davvero unica, la famiglia ha aperto al pubblico il Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” (www.museodellaliquirizia.it) che ha ottenuto nel 2001 il “Premio Gugghenheim Impresa & Cultura” e al quale nel 2004 Poste Italiane ha dedicato un francobollo della serie “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Fra oggetti del passato ed etichette d’epoca, il Museo presenta al pubblico una singolare esperienza imprenditoriale, nonché la storia di un prodotto unico del territorio calabrese. Il primato tra le più antiche aziende dolciarie italiane, trova il suo riconoscimento dall’appartenenza all’Associazione internazionale “Les Hénokiens” (www.henokiens.com), l’esclusivo “club”, con sede a Parigi, che raccoglie le imprese familiari più antiche (almeno bi-centenarie) del mondo.

Amarelli è la liquirizia italiana famosa nel mondo, dal 1731.

Se sei un professionista ti invitiamo ad entrare nel nostro mondo: riceverai informazioni sui nostri prodotti, suggestioni d'uso e materiale studiato unicamente per i professionisti come te.