Liquirizia e dintorni

Glycyrrhiza glabra = Liquirizia

Inglese = Licorice
Danese = Lakrids
Spagnolo = Regaliz
Svedese = Lakrits
Francese =Réglisse
Norvegese= Lakris
Tedesco = Lakritz
Olandese= Drop

La liquirizia (Glycyrrhiza glabra), è una specie perenne della famiglia delle Papilionaceae. Nota fin dall’antichità il nome deriva dal greco (glicos
) yλυχος = dolce e (rhizoa) ριυα = radice, che significa radice dolce. Successivamente trasformato dai romani in glycyrrhiza, poi divenuto Liquirizia.

Secondo l’autorevole Enciclopedia Britannica la migliore del mondo cresce in Calabria, in particolare lungo la costa ionica, dove il microclima esalta il contenuto di glicirizzina, il glucoside che conferisce il caratteristico sapore al succo di liquirizia. La pianta è esile e delicata e le radici, molto profonde e di lunghezza anche superiore ad un metro, sono fortemente infisse nel terreno,tanto da consolidare, con la loro struttura , sponde e terreni argillosi e da suscitare un’antica credenza che riteneva arrivassero fino all’inferno!

La Liquirizia, nota per la sua azione tonificante e antinfiammatoria, ha effetti benefici per la gola, per l’apparato respiratorio e per quello digestivo ed attualmente è molto studiata per le sue proprietà antiossidanti.

bambini-liquirizia

Amarelli è la liquirizia italiana famosa nel mondo, dal 1731.

Se sei un professionista ti invitiamo ad entrare nel nostro mondo: riceverai informazioni sui nostri prodotti, suggestioni d'uso e materiale studiato unicamente per i professionisti come te.