TISANA ALLA LIQUIRIZIA: RIMEDIO NATURALE CONTRO LA TOSSE  

tisana-alla-liquirizia-100gr

Radice di liquirizia: quando “tisana” fa rima con “toccasana”

La radice di liquirizia possiede, fra le sue molte proprietà benefiche e terapeutiche, quella di essere un’efficace rimedio completamente naturale contro la tosse e, in particolare, contro la tosse grassa, grazie al fatto che svolge un’azione non solo calmante ma anche un’efficace azione espettorante.

In più, è anche una bevanda di gusto particolarmente gradevole, il che naturalmente non guasta.

Scoprite di seguito in dettaglio perché e come la liquirizia diventa un valido aiuto contro uno dei più diffusi malanni di stagione che ci attendono con l’arrivo dell’inverno ed il relativo abbassamento delle difese immunitarie.

Proprietà della radice di liquirizia contro la tosse

La radice di liquirizia impiegata per la preparazione della tisana contro la tosse esplica una efficace azione sedativa della tosse: questo significa che la liquirizia ha una notevole proprietà calmante rispetto al nocivo influsso del catarro sui bronchi, che porta l’organismo a reagire con il classico riflesso della “tosse”.

La preziosa radice, specialmente quella di Rossano, che è in assoluto la più pregiata al mondo dal punto di vista qualitativo ed organolettico, possiede inoltre una specifica efficacia espettorante, cioè è in grado di favorire l’espulsione dalle vie respiratorie del catarro tipico della tosse grassa.

Un rimedio contro la tosse 100% naturale

Uno dei principali vantaggi di utilizzare contro la tosse una tisana realizzata dall’infuso della radice di liquirizia consiste nel fatto che i tradizionali sedativi e farmaci anti-catarrali possono avere effetti collaterali talvolta anche piuttosto invasivi.

La radice alla liquirizia che sta alla base dei preparati per la tisana invece, contiene solo un ingrediente completamente naturale, senza eccipienti aggiunti (quali ad esempio lo zucchero) e seguendo un processo di lavorazione rigorosamente biologico.

Tisana alla liquirizia 100 grammi

tisana alla liquirizia 100 grammiVai al prodotto

Quando l’efficacia incontra il gusto

Oltre che rimedio potente per calmare la tosse ed espellere il catarro accumulato nei bronchi, la tisana alla liquirizia è per molti motivi anche una bevanda particolarmente piacevole da gustare nel cuore dell’inverno.

In primo luogo, infatti, questo è dovuto al suo particolare aroma dolceamaro, dovuto alle peculiari caratteristiche organolettiche della radice di liquirizia e, in secondo luogo, al fatto che la tisana di liquirizia rappresenta di per sé, bevuta calda nei mesi più freddi dell’anno, una bevanda particolarmente piacevole da sorseggiare, anche senza implicazioni terapeutiche.

Come preparare il rimedio contro la tosse con la radice di liquirizia

Il modo più semplice di preparare una buona tisana alla liquirizia è utilizzare gli appositi preparati ottenuti da un fine sminuzzamento della radice intera.

Basta utilizzare un cucchiaino di radice tritata (pari a circa 2 gr.) per persona, mettendola in infusione in acqua che bolle per circa 3 minuti. Non è necessario aggiungere zucchero, in quanto la tisana di liquirizia è naturalmente dolce, ma si può comunque aggiungere miele sia perché rappresenta una buona combinazione di sapore al palato sia perché incrementa le proprietà lenitive della tosse.

Acquista la tisana alla liquirizia sullo shop online di Amarelli.         

Tisana alla liquirizia 100 grammi

tisana alla liquirizia 100 grammiVai al prodotto

Tisana alla liquirizia 150 grammi

tisana alla liquirizia amarelli 100 grammiVai al prodotto

 

 

Ottieni subito uno

SCONTO
DEL 10%

SCONTO DEL 10%

sul tuo primo acquisto!