Amarene Sciroppate alla Liquirizia

Le Amarene Sciroppate alla Liquirizia sono una vera prelibatezza, fantastiche per aromatizzare gelati e dessert, per la preparazione di dissetanti bibite e cocktail, o per la realizzazione di torte golose come la torta Foresta Nera o i famosi Pasticciotti, che dire poi dello yogurt o di un fresco gelato fiordilatte con l’aggiunta di qualche deliziosa amarena?
Ecco la ricetta di Francesca Laruffa!

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare delicatamente e asciugare le amarene, togliere i noccioli e metterli da parte.
  2. Una volta denocciolate, metterle in una pentola a bordi molto alti, unire lo zucchero e la Polvere di Liquirizia Amarelli e farle cuocere a pentola scoperta e a fuoco moderato per circa 45 minuti.
  3. Mescolare di tanto in tanto facendo attenzione a non sciupare le amarene dopodiché abbassare la fiamma al minimo, per evitare che lo sciroppo a causa di un eccessivo bollore fuoriesca dalla pentola.
  4. Trascorso il tempo indicato le amarene saranno cotte al punto giusto e anche lo sciroppo avrà la giusta densità.
  5. Spegnere il fuoco e con l’aiuto di un piccolo mestolo, versare le amarene ancora bollenti nei vasi precedentemente sterilizzati.
  6. Chiudere bene i vasetti, mettere i vasetti ben sigillati all’interno di una pentola, ricoprirli di acqua e farli bollire per mezz’ora.
  7. Quando l’acqua si sarà raffreddata, togliere i vasetti e conservarli in dispensa, io preferisco questo metodo che garantisce maggiore sicurezza per la conservazione.Ps. Potete lavare i noccioli delle ciliegie e farli asciugare al sole per poi utilizzarli per imbottire piccoli cuscini da impiegare caldi o freddi, nelle serate fredde d’inverno o per i dolori cervicali. Inoltre si possono utilizzare per preparare un buonissimo liquore.
    Seguiteci e presto vi sveleremo la ricetta!

Acquista la Polvere di Liquirizia sullo shop online di Amarelli

Già più di mille anni fa i noccioli di ciliegia conservati in piccoli sacchetti di stoffa, venivano utilizzati per le loro proprietà curative, grazie alla capacità di trattenere il caldo o il freddo, e di rilasciarli molto lentamente poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d’ aria. Il legno dei noccioli di ciliegie è un ottimo conduttore termico e mantiene la temperatura a lungo senza però trattenere umidità.

Ecco qua il cuscinetto termico realizzato da Francesca Laruffa con i noccioli di amarena. Il cuscino/sacchetto termico può essere utilizzato a caldo o a freddo a seconda delle necessità. Ma come usarlo? Se volete utilizzarlo a caldo sarà necessario riscaldarlo in forno a 150C per 5 minuti o anche in microonde a 500W per 3 minuti. Per usarlo a freddo invece, dovrete lasciarlo in freezer per 4 ore. Le dimensioni che ho scelto sono di 30 x 15, ovviamente possono variare in base alle vostre esigenze.

Ottieni subito uno

SCONTO
DEL 10%

SCONTO DEL 10%

sul tuo primo acquisto!