Prepariamo insieme la Confettura di Mele e Liquirizia, una confettura speciale in cui il gusto dolce-acidulo delle Mele si fonde alle note aromatiche e intense della Liquirizia per dare vita a un connubio unico e delizioso, perfetto rimedio contro tosse e mal di gola. Per prepararla seguiamo la ricetta di Francesca Laruffa, che a tale scopo consiglia di utilizzare mele rosse, in particolare le Red Love, che oltre a dare un bel colore alla confettura, sono ricche di anti ossidanti.
Adatta a adulti e bambini e ideale sia per colazione sia per merenda. Grazie alla sua cremosità la Confettura di Mele e Liquirizia risulta perfetta per aromatizzare gelati, yogurt e panne cotte, ma anche per farcire dolci da forno o per accompagnare formaggi cremosi.
Ingredienti
- 1 kg di mele
- 500 g di zucchero muscovado o bianco
- succo di limone
- 1 cucchiaio da tavola di Polvere di Liquirizia
- mezza stecca di cannella
- 1/2 bicchiere di acqua
Preparazione
- Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti le mele, mettiamole in un tegame capiente aggiungendo il resto degli ingredienti, ossia lo zucchero, il succo del limone, l’acqua e un po’ di cannella fresca grattugiata.
- Amalgamare il tutto mescolando bene e mettere sul fuoco a fiamma viva per 45 minuti.
- A cottura ultimata, aggiungiamo un cucchiaio scarso da tavola di Polvere di Liquirizia, mescolando spesso per non far attaccare.
- Per le quantità di questa composta basteranno tre vasetti. Dopo aver versato acqua bollente la nostra conserva di mele, chiudiamoli energeticamente e giriamoli a testa in giù. Aspettiamo che si raffreddino completamente e si crei il sottovuoto. Poi li faremo bollire per una ventina di minuti in una pentola d’acqua: in questo modo la nostra confettura si manterrà per circa due anni.