INGREDIENTI
per 4 persone
- Riccioli alla liquirizia Amarelli 300 gr.
- Menta fresca 100 gr. (circa 8/10 ciuffetti)
- Mandorle una manciata generosa
- Parmigiano reggiano 2 cucchiai
- Basilico qualche ciuffetto
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Porre una pentola con l’acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione. Iniziare con il ridurre in pezzettini piccolissimi le mandorle e metterle da parte.
- Per fare il pesto di menta fresca, ma soprattutto per mantenerlo verde brillante, è necessario mettere in freezer le lame di un tritatutto e volendo anche il contenitore che si userà per sminuzzare le foglie.
- Fatto ciò, dopo una mezz’ora, si potrà procedere a triturare le foglie di menta e il basilico (che oltre al sapore darà un pizzico di colore in più), precedentemente lavate in acqua fredda e asciugate con un canovaccio pulito. Mettere tutti gli ingredienti nel tritatutto insieme ad abbondante olio EVO.
- Frullare due o tre volte. Nel frattempo versare i riccioli alla liquirizia nell’acqua bollente, salata, e attendere tre minuti.
- Aggiungere le mandorle tritate, il parmigiano, il sale e, se troppo denso, altro olio. Frullare per pochissimo tempo, altrimenti il calore scurisce il pesto.
- Scolare la pasta e versare il pesto fresco sui riccioli appena impiattati, guarnire con qualche fogliolina di menta e addentare!
http://www.peperossoincucina.com/pasta-di-liquirizia-menta-fresca-e-mandorle/