5 MOTIVI PER SCEGLIERE IL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA A NATALE

Liquore strega alla liquirizia Amarelli

Il liquore Strega aromatizzato alla liquirizia Amarelli è ottimo da sorseggiare nel corso di tutto l’anno ma certamente il periodo di Natale rappresenta una delle occasioni più “ghiotte” in cui averlo sempre a disposizione.

E non solo perché è intenso e gustoso al palato, ma anche perché rappresenta uno straordinario elemento di convivialità, adatto cioè per condividerlo con parenti e amici nel corso delle feste, come quelle natalizie, più sentite e più adatte a festeggiare.

Noi abbiamo trovato almeno cinque “buoni motivi” per fare una buona scorta di liquore alla liquirizia Amarelli e tenerlo sempre a disposizione nel corso del periodo natalizio.

Ecco la nostra top-five:

1  COME DIGESTIVO A FINE PASTO

Le feste natalizie sono sicuramente il periodo dell’anno in cui si finisce per indulgere di più ai piaceri della tavola: fra Cenone della Vigilia, pranzo di Natale, Cenone di Capodanno e ritrovi vari con parenti e amici succede spesso di affrontare mangiate sostanziose composte da un numero di portate che richiede una digestione particolarmente laboriosa.

Per superare l’empasse del fine pasto, allora, non c’è niente di meglio che ricorrere, come digestivo, ad un liquore alla liquirizia: a differenza di altri digestivi da fine pasto molto utilizzati, come amari e altri liquori, il liquore Amarelli unisce la piacevolezza del classico liquore Strega all’efficacia digestiva della pregiata liquirizia Amarelli di Rossano.

2 PER PREPARARE DOLCI SQUISITI

Il Natale è un periodo di dolci. Non solo panettone e pandoro ma anche tutte le altre prelibatezze che contraddistinguono il periodo natalizio, come ad esempio il torrone.

Molto spesso, complice anche il maggior tempo a disposizione nel corso delle vacanze, viene voglia di prepararsi i dolci natalizi in casa e allora il liquore alla liquirizia diventa un ingrediente fondamentale per farciture, creme e guarnizioni. In una parola, per insaporire e rendere più ghiotti i dolci delle feste.

Solo per darvi un’idea dei mille usi del liquore alla liquirizia nella preparazione dei dolci natalizi, ecco alcune idee di dessert e altre squisitezze in cui potreste impiegarlo:

  • tiramisù: in questo caso il liquore serve a bagnare i savoiardi al posto del caffè
  • zuppa inglese: in questa originale variante del classico dolce, il liquore alla liquirizia prende il posto del tradizionale alchermes
  • pandoro: potete utilizzare il liquore sia per “bagnare” direttamente in superficie il tipico dolce natalizio oppure anche per impastare una sfiziosa crema aromatizzata con cui farcirlo
  • gelato: ovviamente, il liquore alla liquirizia è ottimo anche per “annaffiare” un gelato a fine pasto

3  COME MOMENTO DI CONVIVIALITA’

Le feste natalizie sono il momento dell’anno in cui rallentiamo dalla frenesìa di tutti i giorni e troviamo quindi il tempo per stare di più con le persone che ci sono care. Non solo è l’occasione per ritrovarsi in famiglia e con i parenti (“Natale con i tuoi”) ma c’è anche più tempo per dedicare un po’ di tempo agli amici.

E’ bello accogliere chi ci viene a trovare offrendo un buon bicchierino di liquore che scalda la gola e ravviva la convivialità di un momento di incontro.

Il liquore alla liquirizia è quindi da tenere sempre a disposizione per mettere a proprio agio tutti coloro che ci verranno a trovare nel periodo natalizio.

4 COME CORDIALE CONTRO IL FREDDO

Per riscaldare il corpo nelle gelide serate dicembrine, il liquore alla liquirizia ci viene in soccorso come cordiale anti-freddo: sia che rientriate a casa intirizziti dal vento invernale, sia per scaldare una serata in cui vi volete gratificare.

Il liquore alla liquirizia è infatti quel liquore di cui prima si apprezza al palato il sapore rotondamente dolce-amaro, e poi si gusta il delizioso calore del distillato che scorre nella gola e riscalda tutto l’organismo con un abbraccio piacevole e tonificante.

5  PER UN REGALO ORIGINALE

Oltre che per gustarlo per sé e con i propri cari, il liquore alla liquirizia può diventare anche un regalo pregiato ed originale, particolarmente apprezzato sia per la qualità della liquirizia Amarelli che per il prestigio del celebre Strega.

Se volete andare sul sicuro con un regalo che incontri il favore del destinatario, non avete quindi da lambiccarvi il cervello: il liquore Amarelli è una soluzione prestigiosa e gustosa allo stesso tempo, in caso anche abbinato alla grappa alla liquirizia nell’apposita confezione regalo.

Se poi volete regalare il liquore alla liquirizia con una soluzione ancora più elaborata, si può scegliere anche la confezione regalo “Liquirizia da bere Duo Liquore + Birra chiara” e “Liquirizia da bere Trio”, che completano le idee regalo di Amarelli con gli altri liquori e spiriti aromatizzati alla liquirizia.