Marmellata di Arance, Liquirizia e Anice fatta in casa

ricetta-marmellata-arance-liquirizia
Se ancora non avete idea di cosa regalare a Natale, ecco una semplice ricetta con cui realizzare tanti preziosi vasetti da mettere sotto l’albero.
Francesca Laruffa ci racconta come preparare la deliziosa Marmellata di Arance con Polvere di Liquirizia e Anice stellato.
Un pensiero dolce e originale, che come ogni idea regalo fatta in casa, è una dichiarazione di affetto e di attenzione per chi la riceve. E una vera delizia per chi la assapora.

Ingredienti

Procedimento

  1. Con un coltello ben affilato taglia la parte esterna della scorza di 5 arance. Evita scrupolosamente la parte bianca che è amara. Metti ora da parte le scorze.
  2. Pulisci bene le arance, rimuovendo attentamente la parte bianca.
  3. Pesa adesso la polpa per calcolare la quantità di zucchero necessaria. (Nel mio caso la polpa pesa 1800 grammi, uso quindi 900 grammi di zucchero.)
  4. A questo punto versa in un tegame la frutta e lo zucchero, mescola bene e accendi il fuoco.
  5. Lascia cuocere per 45 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto.
  6. Nel frattempo porta sul fuoco due pentolini d’acqua. Riprendi le scorze che hai tenuto da parte e tagliale a striscioline sottilissime.
  7. Fai cuocere le scorze in un pentolino per circa 5 minuti e scolale per poi unirle al resto della marmellata in cottura con due cucchiai da tavola scarsi di Polvere di Liquirizia Amarelli
  8. La marmellata comincerà ad addensarsi e il tempo di cottura può variare in base al tipo di arance utilizzate. Quando arriverà a fine cottura sembrerà un po’ liquida ma si addenserà ancora durante il raffreddamento.
  9. Spegni il fuoco.
  10. Ora puoi riempire i tuoi vasetti sterilizzati con la marmellata bollente e un anice stellato per ogni vasetto che metterai circa a metà del vaso
  11. Chiudi bene e una volta che i vasetti si saranno raffreddati inseriscili in una pentola piena di acqua in modo che siano completamente sommersi e falli bollire per altri 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserverà per oltre 24 mesi.

I tuoi barattolini golosi sono pronti per essere regalati o messi in dispensa.

La marmellata fatta in casa di arance, liquirizia e anice è buonissima a colazione con pane e burro, per farcire deliziosi croissant, nelle crostate o abbinata a formaggi freschi a pasta molle.

 

Acquista ora la tua Polvere di Liquirizia Amarelli.

Acquista la Polvere di Liquirizia sullo shop online di Amarelli

 

Polvere di Liquirizia Amarelli 500gr 
polvere-di-liquirizia-500gVai al prodotto