Ingredienti
Pan di Spagna:
- Farina 150 g
- Zucchero 150 g,
- Sesamo bianco 40 g
- Sesamo nero 20
- Uova 4
- Burro
- Sale
Pere alla liquirizia:
- Zucchero 150 g
- Radici di liquirizia 20 g
- Pere kaiser molto sode 4
- bustine di tè nero 5
Crema pasticcera:
- Latte 300 g
- – Panna fresca
- – Zucchero
- – Farina
- – Stecca di cannella 1
- – Tuorli 5
Procedimento
1) Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non saranno gonfie e chiare; aggiungete la farina, mescolatela delicatamente con una spatola, dall’alto in basso.
2) Aggiungete il sesamo. Lasciatene da parte un cucchiaio per decorare il pan di Spagna.
3) Versate il pan di Spagna in una tortiera (ø 22 cm) imburrata e infarina. Spolverizzate la superficie con il sesamo tenuto da parte e infornate a 180 °C per 25
4) Mettete in un pentolino 1,5 litri di acqua con la liquirizia e fate scaldare, aggiungete le bustine di tè, le pere sbucciate e senza torsolo, poi riportate a bollore, spegnete e lasciate riposare per 10’.
Filtrate il liquido, prendetene 250 g e riportatelo sul fuoco con lo zucchero: fatelo ridurre della metà per ottenere uno sciroppo.
5) Mescolate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la farina. Scaldate il latte con la panna e una stecca di cannella spezzettata
Raggiunto il il bollore versateli sulle uova, riportate sul fuoco e cuocete la crema facendola bollire per 1’, poi spegnete. Sfornate il pan di Spagna e toglietelo dallo stampo.
6) In un contenitore versate la crema e lasciatela raffreddare. Tagliate il pan di Spagna a cubetti. Nei piatti inserite mezza pera, la crema, lo sciroppo e un cubo di pan di Spagna.
Credits: La cucina italiana
Acquista la radici di liquirizia sullo shop online di Amarelli.
Radici di Liquirizia Amarelli – € 2,50
Vai al prodotto