Scialatielli Zucchine e Liquirizia

Per gli amanti della cucina creativa, è giunto il momento di solleticare le papille gustative con una ricetta prelibata: Scialatielli con Zucchine, aglio e un ingrediente magico: la Polvere di Liquirizia Amarelli!
Una creazione culinaria sorprendente, in cui la liquirizia Amarelli aggiunge un tocco di magia. Una vera e propria esperienza sensoriale vi attende, con il connubio perfetto tra zucchine croccanti e la nota avvolgente della Polvere di Liquirizia. Una danza di sapori che delizierà i palati. Correte in cucina e date vita a questa prelibatezza unica!
Buon appetito con la ricetta di Francesca Laruffa!

Ingredienti per 2/3 persone

  • 3 Zucchine
  • 250g di Scialatielli
  • 1 cucchiaio e mezzo d’olio extravergine d’oliva a testa
  • 2 spicchi d’aglio
  • Polvere di Liquirizia Amarelli q.b
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
  • 2 foglie di Basilico

Preparazione

  1. Tagliate la parte verde delle zucchine a julienne sottili e mettetele da parte, la parte rimanente tagliatela a rondelle e sbollentatela in acqua salata per circa 10minuti.
  2. Scolate e mettete le rondelle in un mixer da cucina insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano macinato e due foglioline di basilico
  3. Omogenizzate formando una cremina vellutata, da mettere da parte.
  4. Mentre la pasta sta cuocendo, accendete il fuoco mettendo la fiamma al minimo. La padella e l’olio non devono raggiungere temperature elevatissime per far sì che la fascia aromatica dell’aglio possa essere estratta al meglio.
  5. A metà cottura della pasta alzate la fiamma della padella in cui avete messo l’olio con aglio, mettete la pasta scolata in padella ed aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura.
  6. Saltate la pasta per inglobare aria e per estrarre più amido possibile, così si creerà una perfetta emulsione.
  7. Quando la pasta lo richiede aggiungete altra acqua. A cottura quasi ultimata aggiungiamo le zucchine a spaghetto e continuiamo a spadellare per qualche minuto (devono rimanere croccanti, quindi facciamo attenzione a non scuocerle)
  8. Spegnete il fuoco, aggiungete 3 cucchiai di crema di zucchine e un filo di olio evo a crudo e mantecate delicatamente per amalgamare i sapori.
  9. Con l’aiuto di un coppapasta, formate un nido di Scialatielli, versate sopra l’eventuale cremina rimasta in padella.
  10. Ora, la magia: spolverate la Polvere di Liquirizia Amarelli sui vostri Scialatielli regolando la quantità in base ai vostri gusti.
  11. Servite caldi e godetevi questa sinfonia di sapori unici!

P.s Potete conservare la crema di zucchine rimasta in frigo e servirla anche il giorno dopo con delle tortilla chips accompagnate da un buon prosecco, ed ecco pronto un ottimo apericena!

Acquista la Polvere di Liquirizia sullo shop online di Amarelli

Ottieni subito uno

SCONTO
DEL 10%

SCONTO DEL 10%

sul tuo primo acquisto!